Porto garibaldi la località più residenziale dei Lidi Ferraresi

Fu il primo insediamento balneare nato sulla costa , ed a differenza degli altri lidi, e’ molto frequentato tutto l’anno, in quanto vi risiedono stabilmente un grosso numero di persone.

È un antico borgo di pescatori dall’atmosfera pittoresca: anziane signore che grigliano all’aria aperta le gustosissime sardine e uomini seduti ai tavolini dei bar, intenti a raccontarsi storie di mare e pescatori. Ancora oggi risorsa locale è la pesca ed e’ per questo motivo che la caratteristica peculiare di Portogaribaldi sono i pescherecci che partono all’alba e tornano nel primo pomeriggio, flotte di gabbiani che li inseguono affamati.

Da qui partono anche motonavi, sia per la pesca sportiva dello sgombro e palamiti, che per escursioni turistiche nel parco del Delta del Po.

Non tutti sanno che il vero nome di questo Lido era Magnavacca, venne cambiato in onore dello sbarco di Giuseppe Garibaldi.

Porto Garibaldi è caratterizzato da un lungomare ricco di numerosi ristoranti e trattorie, ove potrete assaporare le numerose specialità locali a base di pesce e, da un porto canale in cui si svolgono i principali eventi; come l’annuale Festa della Madonna del mare, antica e fascinosa processione di imbarcazioni in omaggio alla Madonna del mare, la festa dell’Ospitalità con cottura e distribuzione di pesce azzurro, con stand gastronomici, orchestre da ballo e animazione e la Sagra della Canocchia e della Seppia, festa paesana i cui temi sono appunto questi pesci.

Negli ultimi anni, ha preso inoltre piede, Comacchio Beach Festival grande evento di animazione musicale che si svolge sul suo lungomare con artisti di fama internazionale.

A Porto Garibaldi si può usufruire anche nella sua ampia spiaggia libera godendo della sua sabbia fine e dorata.

Ricordati inoltre che in 5 minuti potrai attraversare il porto canale con il traghetto che collega direttamente il Lido degli Estensi, ove potrai passeggiare sul meraviglioso viale Carducci ricco di attrazioni e coloratissimi negozi di tutti i tipi.

Il portocanale di Porto Garibaldi è collegato con un percorso ciclabile alla bella città lagunare di Comacchio

Gallery fotografica Porto garibaldi la località più residenziale dei Lidi Ferraresi